A cura di Ilaria Cotarella
Interrail 2022: l’Europa non è stata mai così a portata di mano.
Indice
ToggleInterrail 2022: l’Europa non è stata mai così a portata di mano. Ripartire dopo il Covid
Dopo una battuta d’arresto imposta dal Covid, torna per i giovani europei la possibilità di viaggiare gratuitamente in tutta Europa. L’iniziativa offerta ai neo maggiorenni, è firmata dalla Commissione Europea ed è riservata a coloro che sono nati dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2003. Sono stati messi a disposizione 60 mila pass ferroviari gratis per un periodo di 30 giorni.
L’iniziativa si è inserita all’interno di un progetto voluto e portato avanti dall’Unione Europea. Si tratta di DiscoverEu, con la quale l’Europa ha consentito ai suoi giovani di viaggiare in treno. La scoperta del nostro continente era stata già prevista per l’anno 2020 ma i viaggi sono stati sospesi dall’improvvisa pandemia.
Proprio in virtù del fatto che i selezionati dell’anno 2019 sono stati sfortunati ed hanno dovuto rinunciare alla loro partenza, la commissaria Ue per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Marija Gabriel, ha previsto alcuni importanti aggiornamenti sul programma.
A tal proposito ritengo sia opportuno che approfondiate il progetto DiscoverEu. Potete farlo qui.
Interrail 2022: viaggi di piacere e di scoperta
Proprio per il blocco improvviso dovuto al Covid, i pass per l’anno 2022/2023 sono raddoppiati. I viaggi sono previsti nel periodo che va da marzo del prossimo anno a febbraio 2023 e la durata massima dell’esperienza è di 30 giorni. Inutile sottolineare che questo tipo di esperienza rappresenta uno strumento di ripartenza e di stimolo per la classe giovanile europea. La pandemia ha offuscato gli orizzonti, ha privato della libertà e ha ridotto la scoperta al virtuale ( smartphone, tablet e pc). C’è bisogno di scoprire, toccare, anche annusare, vedere l’aurora boreale, rincorrere i raggi del sole che si nascondono dietro le montagne. Gli adulti del domani sono diciottenni o ventenni curiosi, sono femmine e maschi dall’immensa conoscenza, consapevoli dei propri mezzi.
Interrail 2022: presentazione delle richieste
Le domande per ottenere il pass di viaggio sono state presentate tra il 12 ed il 26 ottobre. Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal progetto potranno dunque viaggiare gratis. Ma quali sono, dunque, le caratteristiche dei partecipanti?
- Iniziare il viaggio in un paese membro dell’Unione Europea
- Viaggiare da 1 giorno a 30 giorni
- Essere disposti a diventare ambasciatori di DiscoverEU
- Avere 18 anni al 31 dicembre 2021 e
- Essere nati dunque tra il 1 gennaio 2003 ed il 31 dicembre 2003
E’ stato predisposto che si potessero candidare anche i giovani che sarebbero stati ammessi alle due tornate del 2020 e dunque nati tra il 1°luglio 2001 (incluso) ed il 31 dicembre 2002 (incluso).
Interrail 2022: l’Europa non è stata mai così a portata di mano
Nell’iniziativa predisposta dall’Unione Europea vi è anche una vena di sostenibilità. Il pass gratuito previsto per gli aspiranti viaggiatori sarà utilizzabile, principalmente, per spostarsi in treno. L’obiettivo è quello di incoraggiare gli spostamenti “eco”. Ovviamente i giovani residenti in aree remote o anche sulle isole, potranno utilizzare traghetti, autobus ed in alcuni casi anche l’aereo. Inoltre si invitano i selezionati a scegliere come mete città europee meno note. Tutti saranno coinvolti in incontri pre- partenza ed attività nelle diverse mete che raggiungeranno.
Una delle tappe di questo viaggio potrebbe essere Disneyland Paris. Vi lascio un link a cui potreste trovare info maggiori.