GLASGOW (Scozia) – ESCURSIONE fai da te

Condividi

Città

Glasgow

Glasgow è una città portuale situata sul fiume Clyde ed è uno dei più grandi porti del mondo. Inoltre è la più grande città della Scozia in eterna rivalità con la capitale Edimburgo. Il suo centro storico è molto bello grazie alla elegante cornice architettonica e ad alcune tra le più belle strade di tutto il Regno Unito. Oggi Glasgow è un centro culturale grazie all’Hunterian Museum, il museo più antico di Scozia, il Teatro Nazionale di Scozia e il Glasgow Science Centre.

George Square

George Square - Glasgow

George Square prende il nome dal Re George III ed è il cuore di Glasgow. In questa piazza pedonale si possono ammirare delle bellissime statue di personaggi storici come Robert Burns, Sir Walter Scott considerato lo scrittore nazionale scozzese e James Watt, ingegnere ed inventore. Inoltre da vedere il Glasgow City Hall famoso per la sua architettura rinascimentale, le case in stile georgiano e Glasgow City Chambers. 

Cattedrale di Glasgow

Cattedrale di Glasgow

La Cattedrale di San Mungo è il monumento più famoso della città. Nota anche come High Kirk di Glasgow è una Cattedrale gotica con bellissime vetrate colorate divisa in due sezioni, la superiore risalente al XV secolo e quella antica, la cui costruzione iniziò nel XII secolo. Da visitare la cripta dove si trova la tomba di San Mungo, patrono della città e il vicino  Sant Mungo Museum of Religiuos Life and Art. Proprio a ridosso di questa chiesa sorge il cimitero vittoriano della città.

La Necropoli

La Necropoli

La necropoli è un piccolo cimitero vittoriano situato sulla cima di una collina, vicino alla Cattedrale di San Mungo. Qui, potrete vedere circa 3500 tombe monumentali e mausolei  risalenti all’epoca vittoriana. Oltre a scoprire l’architettura tipica, godrete anche di una bellissima vista su tutta la città.

Pollok Park di Glasgow

Pollok Park di Glasgow

Pollok Park è il più grande spazio verde di Glasgow, luogo ideale per godersi la campagna scozzese. Qui potrete fare piacevoli passeggiate tra prati e giardini fioriti. Da  visitare Pollok House, la casa di famiglia degli ex proprietari del parco. All’interno del parco da visitare “La Burrell Collection” dove è esposta la collezione, composta da circa 8.000 oggetti, donata da Sir Burrell alla città di Glasgow. La raccolta comprende ceramiche cinesi, terrecotte etrusche e sculture greche. Inoltre si possono ammirare opere di famosi artisti come: Rubens, Rembrandt, Cezanne, Degas e Renoir.

Burrell Collection a Glasgow

GoMA (Galleria di Arte Moderna)

Galleria di Arte Moderna - Glasgow

La GoMA, si trova nel palazzo della Royal Exchange ed è il più importante museo di arte moderna della Scozia. La Galleria raccoglie collezioni permanenti e temporanei di artisti del 1900 di tutto il mondo. Qui è possibile ammirare molte opere di artisti locali e internazionali come David Hockney,  Sebastiao Salgado ed Andy Warhol. Nella Royal Exchange Square, proprio di fronte all’ingresso del GoMA, c’è la statua del Duca di Wellington con un cono stradale sulla testa diventata uno dei simboli più famosi di Glasgow.

Riverside Museum

Il Riverside Museum di Glasgow

Il Riverside Museum è il Museo dell’industria dei trasporti più famoso al mondo. E’ ubicato a Pointhouse Quay nel quartiere del risanamento di Glasgow Harbour. Ospita una collezione di veicoli storici ed esposizioni interattive, infatti si possono osservare veicoli originali e repliche, inoltre vi sono esposte le prime biciclette del XIX secolo, vetture di F1, tram, treni a vapore e all’esterno è possibile ammirare la Tall Ship una barca a vela del XIX secolo ormeggiata lungo il Fiume Clyde.

Kelvingrove Art Museum di Glasgow

Kelvingrove Art Museum di Glasgow

Kelvingrove Art Gallery and Museum è uno più importanti musei della Scozia. Si trova a Kelvingrove Park, un parco alberato attraversato dal fiume Kelvin, da dove si può godere di una splendida vista sull’università. Il museo, ospitato in uno stupendo edificio di inizio ‘900, presenta 22 gallerie tematiche, dalla storia naturale alle armi medievali. Spettacolare è l’aereo Spitfire, attrazione principale dei bambini, sospeso nell’ala ovest. Altre cose interessanti da vedere sono le armature, le riproduzioni di animali preistorici e la collezione di dipinti europei, dal 1400 al 1600, di famosi artisti come Botticelli, Giorgione, Tiziano, Rubens e Rembrandt. Infine da non perdere lo spettacolare “Cristo di San Giovanni alla Croce” di Salvador Dalì.

Glasgow Science Centre

Glasgow Science Centre

Il Glasgow Science Centre è un museo della scienza che mette a disposizione molte mostre interattive che abbracciano tutte le aree della scienza, dal funzionamento di una lampadina ai viaggi spaziali. Nel Centro c’è anche un planetario, un cinema 3D. Un posto straordinario dal punto di vista architettonico con la sua sagoma tondeggiante e futuristica con la Glasgow Tower, una piattaforma panoramica con una splendida vista sulla città.

The Lighthouse

The Lighthouse

Il The Lighthouse è il centro nazionale per il design e l’architettura, situato a Buchanan Street, accanto al GoMA. Formato da sei piani su ognuno dei quali vi sono mostre, esposizioni, bar, ristoranti ed è possibile anche salire in cima alla torre per godere di uno splendido panorama del centro di Glasgow. Il The Lighthouse ospita esposizioni permanenti di Charles Rennie Mackintosh, un famoso architetto scozzese, e  mostre temporanee di designer di tutto il mondo.

Il Palazzo del Popolo

Il Palazzo del Popolo di Glasgow

Il Glasgow Green è situato sulla sponda nord del fiume Clyde, ed è un dei grandi parchi pubblici della città. In questo parco si possono visitare il People’s Palace Museum (Palazzo del Popolo) e i Giardini d’Inverno. Il museo si trova all’interno di un bellissimo edificio dove sono esposte fotografie e murales di Glasgow, dall’inizio del ‘700 ad oggi. Da ammirare una stupenda fontana in terracotta che rappresenta le ex colonie del Regno Unito, la Fontana di Doulton. Da visitare i giardini d’inverno dove vi sono bellissime serre tropicali con palme e altre piante esotiche.

Glasgow Green
The Hunterian Museum and Art Gallery

Il The Hunterian Museum and Art Gallery è dedicato a William Hunter ed è il museo più antico della Scozia. Questo museo è un insieme di edifici universitari ottocenteschi della Glasgow University che espongono l’eterogenea collezione di Hunter. William Hunter, famoso anatomista vissuto nel XVIII° secolo, lasciò la sua imponente collezione di oggetti relativi alla storia naturale, all’anatomia e alla medicina in eredità all’Università.

Le collezioni zoologiche si trovano nell’edificio Graham Kerr; La collezione di libri e manoscritti sono presso la Glasgow University Library; Le collezioni anatomiche presso l’edificio Allen Thomson e il Glasgow Royal Infirmary; Le collezioni di dipinti e sculture all’Hunterian Art Gallery. Il complesso Museale è composto da varie sezioni: il Museo Hunterian, la Hunterian Art Gallery, la Mackintosh House, il Museo Zoologico e il Museo Anatomia.

Glasgow Botanic Garden

Vicino all’università c’è il Glasgow Botanic Garden, un bellissimo giardino con magnifiche serre tropicali di ispirazione vittoriana.

HAI TROVATO INTERESSANTE QUESTO ARTICOLO? LASCIA IL TUO MI PIACE UN TUO COMMENTO O UNA CONDIVISIONE.

Articoli Consigliati

Fai crescere la tua attività

Dai visibilità alla tua struttura in maniera organica con DreseGo

GLASGOW (Scozia) – ESCURSIONE fai da te

DreseGo

RISPARMIA TEMPO

Iscriviti per scoprire posti fantastici

    Dre-se-go ( dream – search – go ) il motore di ricerca per il turismo, nasce da una passione decennale sul mondo dei viaggi, il nostro scopo è quello di aiutare milioni di viaggiatori a vivere la loro esperienza nel miglior modo possibile.

    ® DreseGo – Dettagli Azienda

    Questo sito utilizza cookies indispensabili per il suo funzionamento. Cliccando Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookies.
    Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte Privacy.