Palermo è il capoluogo della Sicilia. Nominata nel 2018 Capitale Italiana della cultura, poichè è una città che possiede numerosi edifici e opere d’arte normanne oltre chiese barocche, insieme a un dedalo di strette vie medievali e di mercati.  E’ una delle città più belle d’Italia in cui convivono splendore e decadenza, è così tanto interessante e ricca di Arte, che annualmente attira ondate di turisti provenienti da tutto il mondo ed è meta di molte compagnie crocieristiche. Le navi da crociera attraccano nel caratteristico porto la cui banchina da direttamente sulla zona centrale,
per cui il crocierista ha facilità di visitare alcuni dei siti più belli della città.

Teatro Massimo

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, meglio noto come Teatro Massimo, di Palermo è il più grande edificio teatrale l’ irico d’ Italia, e uno dei più grandi d’ Europa, terzo per ordine di grandezza architettonica.

Teatro Politeama Garibaldi

ll TeatroPoliteama Garibaldi si trova sulla Piazza Ruggero Settimo (a sua volta usualmente denominata Piazza Politeama) al centro di Palermo. Realizzato da Giuseppe Damiani Almeyda .
 L’edificio per come fu concepito voleva esaltare la funzione sociale del teatro quale “Teatro del popolo”.L’ingresso della struttura è caratterizzato da un arco di trionfo di ispirazione neoclassica, sormontato da una quadriga con un Apollo in bronzo, opera di Mario Rutelli.

Quattro Canti

Il nome esatto della piazza è Piazza Villena ma le fonti antiche la ricordano come Ottangolo oTeatro del Sole perché durante le ore del giorno almeno una delle quinte architettoniche è illuminata dal sole.

PIAZZA PRETORIA

Piazza Pretoria detta anche piazza della Vergogna a pochi metri dai Quattro Canti, centro esatto della città storica di PALERMO
Al centro della piazza è collocata la fontana Pretoria opera di Francesco Camillani  realizzata nel 1554.

CATTEDRALE DI PALERMO

La cattedrale metropolitana nota semplicemente come cattedrale di Palermo, è il principale luogo di culto Cattolico della città e sede vescovile dell’omonima arcidiocesi metropolitana.Dal 3 luglio 2045 fa parte del PATRIMONIO DELL’ UMANITA’  (unesco) nell’ambito del sito seriale Palermo arabo-normanna.

PALAZZO DEI NORMANNI

Il Palazzo dei Normanni, noto anche come Palazzo Reale, ed è attualmente sede dell’ Asseblea regionale siciliana. Il palazzo è la più antica residenza reale d’Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia, sede imperiale con Federico II e Corrado IVe dello storico Parlamento Siciliano. Al primo piano del palazzo sorge la Cappella Palatina.

Chiesa S. Giovanni Eremiti

La chiesa è costruita secondo i canoni dell’architettura siculo-normanna; si tratta di una chiesa romanica e che esternamente ricorda edifici orientali . Tale richiamo all’Oriente viene ancor più enfatizzato dalle cupole di colore rosso acceso, restaurate nell’Ottocento dell’architetto Giuseppe Patricolo.

Porta Nuova

Porta Nuova è stata per secoli il più importante accesso Palermo via terra.Da essa partono il Corso Vittorio Emanuele, o Cassaro, la principale arteria cittadina, e, all’esterno, il Corso Calatafimi, la strada verso Monreale.

Palazzo Abatellis

Palazzo Abatellis è sede dal 1954 della Galleria Regionale della Sicilia.
 splendido esempio d’architettura gotico-catalana

Basilica S. Francesco d’ Assisi

La basilica di San Francesco d’Assisi è un luogo di culto Cattolico della citta di Palermo.Il complesso monumentale nelle prime guide cittadine è noto come chiesa di San Francesco d’Assisi e convento francescano dei Frati Minori Conventuali.

Duomo di Monreale

Duomo di Monreale nonchè La cattedrale di Santa Maria Nuova
è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l’interno.

Chiesa di S. Domenico

La chiesa di San Domenico è la seconda chiesa di Palermo per importanza dopo la Cattedrale e si trova nell’omonima piazza nel quartiere La “Loggia È stata eletta a pantheon degli uomini illustri della Sicilia.

Santuario S. Rosalia

Il santuario di Santa Rosalia è un santuario di Palermo costruito in onore della nuova santa patrona della città.


Chiesa dei Greci Martorana

E’ u Edificio normanno del Medioevo con torre di facciata, si contraddistingue per la molteplicità di stili che s’incontrano, in quanto, con il susseguirsi dei secoli fu arricchita da vari altri gusti artistici, architettonici e culturali. Oggi si presenta difatti come chiesa-monumeto-storico

MONDELLO

Dolci tipici Palermitani

PRELIBATEZZE SICILIANE